“Borghi della Letteratura” arriva a Matera! I dettagli dell’evento

Dopo aver partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano, Borghi della Letteratura, il network turistico-culturale approda a Matera, Capitale della Cultura.

Forte di un 2019 costellato di successi, in una nota della Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico si legge:

All’iniziativa, nata in Molise nel 2015, hanno aderito 51 borghi di 13 Regioni italiane (Molise, Abruzzo, Campania, Calabria, Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Puglia e Basilicata), con l’intento di puntare sull’economia culturale per valorizzare e contrastare fenomeni di abbandono del territorio attraverso il recupero di luoghi e la realizzazione di elementi urbani targati Borghi della Lettura.

Un modello nel campo del marketing turistico culturale che sbarcherà al Palazzo dell’Annunziata a Matera, il 14 Giugno, alle 16:30, al cospetto di personalità come:

  • Raffaello De Ruggeri (sindaco di Matera);
  • Michele Mastro (sindaco del comune di Palazzo San Gervasio, Borgo della Lettura);
  • Mariano Schiavone (direttore Generale ATP);
  • Patrizia Minardi (Dirigente Uffici Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata);
  • Mario Saluzzi (conservatore della Pinacoteca “C. D’Errico”);
  • Roberto Colella (Presidente ed ideatore dei Borghi della Lettura nonché assessore al marketing turistico del comune di Fallo già borgo della lettura);
  • Salvatore Sotera (Presidente della Biblioteca JMA di Palazzo San Gervasio).

Titolo dell’evento: “Recupero e promozione dei nostri comuni, il modello culturale dei Borghi della Lettura”.

Successivamente i referenti dei singoli borghi avranno l’opportunità di presentare e promuovere il proprio borgo della lettura.

 Dopo essersi congratulato con gli organizzatori Colella ha sottolineato:

“Un’ottima opportunità per il nostro network e per i borghi che saranno rappresentati dai propri referenti in questa importantissima vetrina.

La manifestazione continuerà il giorno successivo, 15 Giugno, nel Borgo della Lettura di Palazzo San Gervasio, per l’occasione Capitale per un giorno”.