Matera, programmazione e investimenti sul territorio: la Provincia si dota di un nuovo strumento

La sala consiliare della Provincia di Matera ha ospitato l’incontro “Insieme per il Territorio – CDP come partner strategico delle pubbliche amministrazioni”, promosso da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con l’Ente Provincia.

Un appuntamento dedicato al confronto con gli enti locali e alla presentazione delle nuove soluzioni messe in campo da CDP per sostenere la programmazione e gli investimenti sul territorio.

Nel suo saluto il Presidente della Provincia, Francesco Mancini, ha evidenziato come la collaborazione con CDP rappresenti:

“uno strumento fondamentale per rafforzare la capacità amministrativa dei Comuni, accelerare la realizzazione delle opere pubbliche e accompagnare i territori in un percorso di sviluppo sostenibile e inclusivo.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della Provincia di Matera volto a promuovere sinergie istituzionali e strumenti utili a sostenere la crescita del territorio per rafforzare la capacità progettuale degli enti locali e favorire investimenti strategici per la comunità”.

Nei loro interventi Mariana Liuzzi, responsabile Relazioni Business Pubblica Amministrazione Sud Est Italia, e Antonietta Malatesta, referente Business Pubblica Amministrazione Basilicata, hanno illustrato le opportunità offerte da CDP alla PA, con particolare attenzione alla rinegoziazione 2026 e agli strumenti finanziari dedicati agli investimenti locali.

Numerosi i rappresentanti degli enti locali presenti, ad iniziare dal Presidente dell’Anci Basilicata, Gerardo Larocca, che hanno potuto approfondire aspetti tecnici e operativi, anche grazie a incontri bilaterali dedicati ai singoli Comuni per affrontare esigenze specifiche e valutare percorsi di collaborazione personalizzati, che hanno confermato l’interesse e la necessità di un dialogo costante tra istituzioni e CDP.