Sui tornanti della strada provinciale S.P.1 di Matera ex SS7, la storica via Appia, si prepara alla sua decima edizione la “Coppa Città di Grassano”, lo slalom che lo scorso anno ha entusiasmato piloti ed appassionati con una straordinaria partecipazione nella città lucana, pronta a celebrare l’anniversario sportivo domenica 8 giugno.
La gara, valevole come tappa del Trofeo d’Italia Centro Sud ACI Sport e del 22° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia e Basilicata), si svolgerà lungo un particolare percorso di 2995 metri, molto tecnico nella prima parte e veloce nella seconda, che giunge all’arrivo nell’abitato di Grassano.
Ultimi ritocchi per l’ASD Basilicata Motorsport, che organizza l’evento in collaborazione con i piloti grassanesi Domenico Caputo, Armando Stola e Innocenzo Vizzuso, promotori della manifestazione fortemente voluta anche dall’Amministrazione di Grassano.
Alla corsa, vinta lo scorso anno dal melfitano Lorenzo Mossucca su Radical SR4 Suzuki, parteciperanno diverse tipologie di vetture, dai prototipi alle auto rally, dalle moderne alle storiche, ed è prevista anche la disciplina della regolarità turistica, dominata lo scorso anno da Alessandro Rista su Fiat Punto GT.
Il programma della corsa, diretta dal lucano Carmine Capezzera, prevede sabato 7 Giugno, a partire dalle ore 15:00 a Grassano, le verifiche sportive presso Car Sprint e tecniche nella zona PIP del paese, ed entrerà nel vivo alle ore 9:30 di domenica 8 Giugno, con la ricognizione ufficiale del percorso seguita da tre manches cronometrate.
La cerimonia di premiazione si terrà intorno alle ore 16:00 in piazza Libertà (in caso di pioggia presso Car Sprint).
Per informazioni sulla gara è disponibile la pagina Facebook Basilicata Motorsport.
Ecco la locandina.