Policoro: il Capitano Roberto Rampino, Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, incontra questi studenti! Ecco i dettagli

Presso l’Istituto Comprensivo Statale “L. Milani” di Policoro il Capitano Roberto Rampino, Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, ha incontrato gli alunni delle terze classi superiori di primo grado in uno dei periodici appuntamenti dell’Arma con gli istituti scolastici al fine di promuovere la cultura della legalità.

Ai 95 giovani studenti l’Ufficiale ha illustrato i compiti istituzionali dell’Arma, soffermandosi sulle competenze e sui reparti specializzati, e trattato argomenti incentrati sulla legalità:

  • sull’importanza del rispetto delle regole;
  • sulla necessità che ogni cittadino segnali alle Forze di polizia, anche attraverso l’utenza d’emergenza 112, situazioni di illegalità;
  • sul contrasto al bullismo ed al cyberbullismo;
  • sui pericoli derivanti dall’abuso di alcool e dall’uso di qualunque tipo di sostanza stupefacente.

Ampio spazio, inoltre, è stato dato al tema della sicurezza stradale.

L’evento ha suscitato considerevole interesse fra i giovani.

Da tempo l’Arma promuove questa particolare tipologia di contributo culturale con incontri periodici presso istituti scolastici della provincia volti a coinvolgere attivamente gli studenti, instaurando un concreto confronto e stimolando la curiosità, con l’obiettivo di promuovere il senso civico e accrescere la vicinanza alle Istituzioni.