Pisticci: richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza, i dettagli

La Giunta comunale ha approvato, con delibera n. 161, la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza per il territorio del Comune di Pisticci, indirizzata alla Regione Basilicata e ai Ministeri competenti, a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno interessato il Metapontino nei giorni 11 e 12 novembre.

A dichiararlo, in una nota, la Sindaca Viviana Verri, la quale prosegue:

L’intensa e violenta perturbazione, opportunamente prevista dal Dipartimento Protezione Civile della Regione Basilicata che emanò tempestivamente un bollettino di allerta meteo rossa, ha provocato ingenti danni alle colture e al comparto agricolo, oltre che ad alcune arterie stradali, alla vegetazione, agli impianti pubblici, alle attività commerciali del lungomare e a diverse strutture pubbliche e private.

In considerazione della particolare gravità del nubifragio, il Comune di Pisticci ha attivato il Centro di Coordinamento Comunale, proprio per gestire al meglio l’emergenza climatica e, successivamente, si è attivato tramite i suoi Uffici per effettuare una stima dei danni subiti, tuttora in corso.

Il settore agricolo lucano, già pesantemente colpito da recenti ondate di maltempo, ha subito un nuovo duro colpo: rappresentando uno dei fiori all’occhiello dell’economia regionale, necessita di un sostegno forte da parte degli enti competenti, per evitare ulteriori criticità ed affrontare immediatamente i danni subiti.

La speranza, dunque, è che la Regione Basilicata e il Governo nazionale guardino al Metapontino e riconoscano lo stato di emergenza, stanziando così i fondi necessari per un pronto rilancio dell’agricoltura e delle attività commerciali danneggiate, nonché dei privati che, in poche ore, hanno perso beni di prima necessità e subito ingenti danni alle loro abitazioni”.