Nubifragio a Matera e nel Metapontino: richiesto lo stato di calamità, Consiglio approva mozione. I dettagli

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, alla unanimità, una mozione presentata dal Movimento cinque stelle, con la quale si impegna la Giunta regionale:

“a proseguire nell’attività istruttoria di recepimento delle segnalazioni, nella delimitazione delle aree danneggiate e nella quantificazione dei danni e, all’esito, richiedere lo stato di calamità naturale da inviare al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, entro sessanta giorni dall’evento nefasto, per ottenere misure concrete a sostegno degli imprenditori agricoli che hanno subito le conseguenze delle suddette calamità atmosferiche.

L’ondata di maltempo ha creato delle difficoltà che difficilmente sono superabili con la dotazione finanziaria ordinaria dei Comuni colpiti dal maltempo; il settore agricolo lucano che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’economia regionale e che già è stato pesantemente colpito da recenti ondate di maltempo, ha subito un nuovo duro colpo e necessita di un sostegno forte da parte degli enti competenti, per evitare ulteriori criticità e affrontare immediatamente i danni subiti.

Matera ed il Metapontino sono territori e comunità chiave per lo sviluppo dell’intero Mezzogiorno e per il Paese intero e il 18 novembre scorso il Presidente della Regione Basilicata ha inoltrato al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Capo del Dipartimento della Protezione civile richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell’Art. 24 del Decreto legislativo 2 gennaio 2018 n.1″.

Approvato un emendamento alla mozione, presentato da Luca Braia, con il quale si:

“impegna la giunta ed il Presidente Bardi, a verificare la possibilità di istituire, nel prossimo bilancio regionale, un fondo di solidarietà regionale da utilizzare in caso di Calamità/Stato di emergenza in forma di anticipazione o integrazione delle risorse che eventualmente saranno riconosciute dal Governo Nazionale”.

Alla discussione che ha preceduto la votazione sono intervenuti, oltre all’assessore Merra, i consiglieri Braia, Perrino, Polese, Quarto, Cariello, Acito, Giorgetti e Leggieri.

In apertura di seduta, il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, ha espresso solidarietà agli abitanti della città di Matera, a quelli dell’area del metapontino e della città di Venezia, colpiti, nei giorni scorsi, da intensi e violenti eventi climatici.

Il Governo regionale, ha precisato Cicala:

“sta procedendo nella direzione di dare pieno sostegno e supporto per risolvere, al più presto, i problemi che stanno affliggendo le nostre popolazioni.

Sulla richiesta di una seduta straordinaria del Consiglio regionale da tenere a Matera, avanzata da diversi consiglieri, il nostro pieno impegno affinché si possano organizzare quanto prima i lavori consiliari nella città dei Sassi, quale concreto segno di vicinanza a chi sta vivendo momenti di grande disagio”.