Pisticci, fondi per scuole e per il restauro dell’Abbazia S. Maria del Casale: queste le buone notizie

Il Sindaco di Pisticci Viviana Verri, in un post pubblico, annuncia:

“Il nuovo anno comincia con due buone notizie per il nostro paese:

  • La Legge di Bilancio 2020 ha confermato anche per quest’anno le erogazioni in favore dei comuni, a seconda del numero di abitanti, di contributi per interventi di efficientamento energetico, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento di barriere architettoniche, i cui lavori devono iniziare entro il 15 Settembre 2020.

L’importo destinato al Comune di Pisticci è anche quest’anno pari a 90.000 euro.

Tale misura lo scorso anno ci ha permesso di realizzare due importanti interventi: il rifacimento totale dei bagni pubblici di Pisticci Centro e la messa in sicurezza dei marciapiedi di Tinchi.

La conferma di questa importante misura ci permetterà di eseguire altri interventi di efficientamento e/o messa in sicurezza del patrimonio comunale, attualmente al vaglio dell’amministrazione.

  • Con D.G.R. N. 986 del 21/12/2019, relativa alla riprogrammazione delle economie dell’Accordo di Programma Quadro BAOT ‘Completamento e rafforzamento Pacchetti Integrati di Offerta Turistica‘ FSC 2007-2013, su richiesta dell’Amministrazione Comunale sono stati stanziati € 210.000 per il completamento dell’intervento di ‘Restauro e ricostruzione dell’Abbazia S. Maria del Casale’.

Tali somme consentiranno di completare i lavori di ricostruzione del chiostro e della certosa che anticamente costituivano il complesso abbaziale”.