Nel materano centinaia di giovani giunti da tutta Italia si sono ritrovati per immaginare il mondo di domani in un festival multiculturale. L’iniziativa

Col grande concerto finale, nella notte di Domenica 13 agosto 2023, si conclude il cammino di Naturalmente Tecnologici, il festival lucano dell’arte e dell’innovazione made in Syskrack.

All’interno del suggestivo Bosco Coste (Grottole), polmone verde della riserva naturale di San Giuliano in provincia di Matera, dall’11 al 13 agosto 2023, si sono ritrovati diverse centinaia di giovani giunti da tutta Italia per immaginare il mondo di domani in un festival multiculturale con performance artistiche, musica, workshop culturali, sfide sull’innovazione, dialoghi generativi, camping, natura… e molto altro.

“RIPRENDIAMOCI IL FUTURO. RAGIONAMENTI COMPLESSI SULL’ACCELERAZIONE DEI NOSTRI TEMPI”, è stato il tema della tre giorni organizzata dall’APS Syskrack “Giuseppe Porsia” ETS, un’associazione lucana d’avanguardia, che in 9 anni di attività ha fatto nascere il primo fablab della Basilicata e molteplici progetti tecnologici innovativi.

Syskrack è anche una community on line che continua ad espandersi e vuol mettere in connessione con Naturalmente Tecnologici giovani di ogni età, nazione, luogo d’Italia e del mondo.

Negli stage musicali ospitati da Naturalmente Tecnologici sono state protagoniste tante sonorità divergenti, dall’hip-hop al reggae, dalla techno alla goa, che sono state proposte da numerosi artisti tra cui: Davide Shorty SOLO, Paolo Baldini DubWise, Moddi MC, Trix e DJ Lugi, icone della musica Italiana ed Europea.

Contemporaneamente tanti workshop diversi, all’ombra delle querce di Bosco Coste, hanno dato parola ai “ragionamenti complessi sull’accelerazione dei nostri tempi” mentre Mauro Acito, Donato Montesano e Anna Albanese hanno declinato le parole chiave del festival che sono state: condivisione, natura, innovazione e divertimento.

Naturalmente Tecnologici, quest’anno ha avuto anche il riconoscimento dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e la collaborazioni di diverse realtà innovative come IBM SkillsBuild, ATOMICO community, Border Radio, Millenium Van, del Comune di Grottole e di diverse realtà lucane tra cui il gruppo di (valorizz)azione locale ALLA SCOPERTA DI GRASSANO.

Un’iniziativa a più voci che ha visto confluire le energie positive di differenti attori e realtà che hanno cercato di raccontare un futuro in divenire che tumultuosamente cerca, anche in terra lucana, nuove strade.