Montescaglioso: tutto pronto per la processione dei Misteri del Venerdì Santo, una delle più suggestive manifestazioni di fede popolare. Ecco i dettagli

I riti della Settimana Santa, nei paesi del Sud Italia, sono vissuti con grande partecipazione ed autentica fede.

Il turista che decide di trascorrere le festività Pasquali a Montescaglioso potrà assistere ad una delle più suggestive manifestazioni di fede popolare.

La processione dei Misteri del Venerdì Santo di Montescaglioso offre uno scenario coinvolgente e suggestivo, nel quale regna il silenzio e l’oscurità.

Al tramonto, nel cuore del Centro Storico, dalle antiche chiese, si compone una lenta processione, aperta dai “Mamuni”, incappucciati con corone di spine sul capo.

Seguono le Confraternite nei loro abiti tradizionali ed il Clero.

La banda cittadina accompagna la processione dei Misteri eseguendo le marce funebri; la processione preleva da ogni chiesa le statue che rappresentano la Passione di Gesù.

Le sette pesanti statue, portate a spalla dai devoti, avanzano con passo lento e oscillante.

Cristo incoronato Re, Cristo con la canna tra le mani, Cristo legato alla colonna, Cristo soccorso dalla Veronica, Cristo crocifisso, Cristo disteso morto, Cristo tra le braccia della Pietà sono accompagnate dall’Addolorata vestita a lutto.

Il cupo silenzio è interrotto dalla “trozzola” un particolare strumento in legno.

La processione dei Misteri del Venerdì Santo si ferma nelle chiese della città, ove vengono intonate le “Cantilene”, canti che esprimo tutto il dolore della Madonna per Gesù.

La processione fa poi ritorno a notte fonda e le statue vengono riposte nelle loro chiese.

Foto Mario Carruozzolo.

Di seguito la locandina con i dettagli.