Metapontino e Materano flagellati dal maltempo: “Preziona l’opera di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e associazioni”. A dirlo…

Così il consigliere regionale di Forza Italia, Gerardo Bellettieri, dopo il puntuale intervento nelle zone del Metapontino e del Materano flagellate dal maltempo:

“La Protezione civile della Basilicata, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, le associazioni di volontariato, come sempre, dimostrano prontezza e capacità nella gestione delle emergenze.

Le notizie che ci arrivano dai consiglieri e dal presidente Bardi, che sono accorsi sul posto per monitorare la situazione dei territori colpiti stanotte da vento e piogge, rispettivamente il Metapontino e la città di Matera, sono rassicuranti dal punto di vista dell’incolumità dei cittadini, ma non altrettanto in merito al computo dei danni.

Lo dico con immediatezza e cognizione di causa, dobbiamo essere attenti più che mai a stare vicini concretamente agli agricoltori del Metapontino e a chi ha ricevuto danni alle abitazioni ed ai beni mobili.

A Matera parliamo, addirittura, di uno scampato rischio di evacuazione nell’ospedale Madonna delle Grazie, dove immagini di emergenza assoluta ci sono arrivate dal pronto soccorso.

La presenza del presidente Bardi mi rassicura e mi conforta e garantisco con assoluta certezza, assicurando tutto il mio impegno di uomo delle istituzioni, alle persone colpite che lavoreremo tutti nella stessa direzione per stare loro vicino e per discutere collegialmente delle misure da mettere in campo a loro sostegno.

Per ora attendiamo che passino queste ore, ma poi è bene fermarsi a riflettere su quanto possiamo proficuamente fare nella realtà dei fatti per dare risposte alle emergenze del territorio e per coadiuvare la Protezione civile regionale nel suo ruolo importantissimo e imprescindibile”.