“Meno tasse per chi fa figli”. I dettagli della proposta del ministro dell’Economia

Niente tasse per chi fa figli“.

Sarebbe questa, secondo quanto riporta il Foglio, l’idea del governo inserita in un dossier del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Scrive il quotidiano: “La proposta di Giorgetti è questa: presentare entro l’anno un bonus famiglie modello ‘110%’ pensato per i genitori con figli.

In sintesi: niente tasse per chi fa figli.

Il ministro è convinto fare una proposta politica per il futuro che parta da quella che è la nostra crisi più profonda.

E la proposta che a nome dell’esecutivo il ministro formalizzerà nei prossimi giorni è proprio questa: i nuclei familiari composti da almeno due figli non pagheranno le tasse.

Tutte le tasse? Probabilmente no, ma il meccanismo è già chiaro e a suo modo è dirompente.

Sul breve termine come ha scritto lo stesso Giorgetti nel Def, il modo migliore per ridurre il rapporto debito/pil non può che essere quello di aumentare il flusso di immigrati che arrivano e restano.

Sul lungo termine, invece, per incentivare la natalità, sostiene ancora Giorgetti, la leva più forte non può che essere un’altra: proporre non semplici sgravi alle famiglie ma riduzioni del numero di tasse da pagare.

E’ possibile che all’esecutivo verrà fatto notare che l’unico Paese in Europa ad aver già studiato una norma simile è l’Ungheria di Viktor Orbßn, che dal 2020 ha offerto la possibilità alle donne con quattro o più figli di non pagare più tasse sul reddito.

A differenza dell’Ungheria, però, che ha venduto questa legge in una logica ‘anti migranti’, l’Italia che si prepara a fare i conti con il piano pro natalità del governo è un Paese che ha scritto nero su bianco nel suo Def l’esatto contrario: senza immigrati in più l’Italia oltre che più povera diverrà anche più indebitata”.