Matera, Sindaco: “Soddisfatto per l’avvio del restauro dei resti della balena Giuliana che restituirà il fossile alla comunità”. I dettagli

“Sono davvero molto soddisfatto, per l’avvio del restauro dei resti della balena Giuliana.

Un progetto verso cui abbiamo posto tanta attenzione come amministrazione comunale, e finalmente ne stiamo vedendo i primi risultati”.

E’ il commento del sindaco, Domenico Bennardi, che ieri, con l’assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido, ha partecipato all’inaugurazione della prima mostra dedicata alla balena, in seguito all’avvio dell’importante opera di restauro che dovrebbe durare circa un anno e porterà alla ricostruzione fedele del fossile, rinvenuto vent’anni fa sulle sponde alla diga di San Giuliano.

Intanto sono già in mostra i primi frammenti restaurati, e si può godere di un vero spettacolo nella stanza del museo, dove viene proiettato un bellissimo video immersivo sulla storia della balena e le tante notizie circolate in questi anni.

Giuliana era rinchiusa in tante casse di legno, con la possibilità di un rapido deterioramento dei suoi resti, finalmente arriva il restauro che restituirà il fossile alla comunità lucana ed a quella internazionale.

Dal Primo cittadino:

“Un plauso alla direttrice del museo Ridola, Annamaria Mauro, ed al direttore dei musei nazionali, Massimo Osanna, che da sovrintendente nella sua Basilicata avviò il percorso virtuoso giunto oggi a sintesi”.

Ecco le foto.