Basilicata: “Finalmente un atto concreto per mettere fine all’emergenza cinghiali”. Ecco i dettagli

“Arriva finalmente un atto concreto per mettere fine all’emergenza cinghiali anche nella nostra regione”.

E’ quanto fa sapere il presidente di Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani, nel commentare la norma sui cinghiali approvata all’interno della Manovra in discussione alla Camera.

Continua Pessolani:

“Da anni denunciamo il fatto che l’incontrollata proliferazione di animali selvatici è causa di incidenti non solo nelle campagne, ma anche nei centri abitati e che la situazione è diventata insostenibile per i danni alle colture”.

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè:

“L’invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza, tanto che oltre otto italiani su 10 (81%) pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero anche perché un italiano adulto su quattro (26%) si è trovato faccia a faccia con questi animali.

Negli ultimi dieci anni peraltro il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali”.

Conclude Pessolani:

“Ringraziamo il ministro Lollobrigida e il deputato Mattia per aver mantenuto un impegno assunto in occasione dell’assemblea agroalimentare di settembre a Potenza alla presenza del presidente Prandini.

Ci auguriamo che il Governo vada avanti lungo la strada intrapresa e che si arrivi anche alla modifica della legge 157 per risolvere definitivamente il problema”.