Matera, “sempre più negozi gestiti da stranieri: sta cambiando l’identità del centro storico”! La denuncia

Sempre più negozi gestiti da stranieri a Matera centro.

Così fa notare AISM.Mathera che scrive:

“Premesso che non è certo per una forma di razzismo, ma di decoro della città, sono ormai tante le attività di stranieri, che vendono prodotti turistici ai numerosi visitatori della città dei Sassi.

Non solo tolgono lavoro all’iniziativa locale sottraendo preziosi posti di lavoro, ma stanno cambiando l’identità del centro storico.

Sono ubicati nelle strade del centro Storico, dove c’è maggiore passaggio dei turisti, vendono tutti gli stessi prodotti, spesso di bassa qualità e fanno spesso un effetto quasi coreografico che, nei fatti sta stravolgendo l’identità della Citta Capitale Europea della Cultura, che potrebbe offrire in alternativa prodotti locali, sia dal punto di vista gastronomico, che dell’artigianato artistico locale.

È bene che si prendano provvedimenti adeguati in merito per bloccare, scoraggiare e ridurre il dilagare di questo genere di attività, diventata allo stato attuale già molto invasiva.

Necessita una programmazione per lo sviluppo commerciale del centro storico, nulla deve essere lasciato al caso in questa fase di grande sviluppo del turismo in città, affinché si possa creare un’immagine congeniale alla città dei Sassi che produca effetti positivi per il turismo di ritorno.