Matera: riprendono i lavori in questo Parco! Ecco tutti gli interventi previsti

Sono ripresi l’11 settembre, lavori per la realizzazione del parco urbano al rione “Serra Venerdì”.

Un investimento di circa 1,5 milioni erogato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, consentirà di riqualificare tutta l’area del boschetto e zone limitrofe.

L’appalto, aggiudicato alla ditta “Di Santo” di Andria, si era arenato circa due anni fa a causa delle vicissitudini giudiziarie dell’allora rappresentante legale dell’impresa, oggi superate con l’avvento di un nuovo management, che ha consentito all’Amministrazione comunale di non rescindere il contratto perdendo altro tempo.

Il progetto del parco, prevede la realizzazione di un bar al chiuso di circa 100 mq, con terrazza e area esterna.

Sarà anche riqualificata l’area camper da 12 posti e creata un’area turistica da 16 posti per chi si ferma in tenda con i relativi servizi igienici, colmando così un gap che Matera ha da sempre.

L’Amministrazione comunale ha da subito creato un team di lavoro, che si sta occupando anche di predisporre il regolamento per la futura gestione delle strutture in fase di realizzazione.

In progetto c’è l’intenzione di realizzare un campo da padel, utilizzando il ribasso d’asta previa autorizzazione della Presidenza del consiglio dei ministri, a cui in questi giorni sarà inoltrata formale richiesta.

Il futuro gestore, quindi, utilizzando i proventi del bar e degli altri servizi a disposizione, dovrà garantire la manutenzione ordinaria del parco, quindi il decoro e la pulizia.

Tutto avverrà a costo zero per l’Amministrazione.

In questi giorni la ditta sta predisponendo in officina tutte le opere di carpenteria metallica, necessarie alla realizzazione della struttura del bar, con la successiva riqualificazione di tutto il complesso dei servizi all’area camper.

Intanto gli operai forestali della squadra 6 del Consorzio di bonifica di Basilicata hanno già quasi ultimato la pulizia del sottobosco, ormai fuori controllo, che consentirà di procedere all’avvio dei lavori sul campo.

Nei giorni scorsi, gli assessori Angela Mazzone e Massimiliano Amenta, su incarico del sindaco Domenico Bennardi, hanno effettuato un primo sopralluogo nelle aree di cantiere per vedere a che punto sono i lavori di pulizia.

Così il sindaco:

“Un’opera indispensabile per ridare decoro al boschetto di Serra Venerdì, storico rione popoloso della città.

Una volta ultimati i lavori, saremo in grado di offrire un servizio importante al quartiere, alla città ed ai turisti, restituendo ordine e decoro a uno dei nostri polmoni verdi“.

Ecco le foto.