Matera, raccolta differenziata: incontri con i cittadini per spiegare come avverrà la distribuzione dei kit! I dettagli

A Matera entra nel vivo la fase di informazione e di comunicazione delle modalità di svolgimento del nuovo servizio di raccolta differenziata.

Il Comune e il Cns hanno calendarizzato i primi appuntamenti per spiegare come avverrà la distribuzione dei kit e del materiale informativo per dare avvio al nuovo ciclo di gestione dei rifiuti.

Oggi, 27 Febbraio, alle ore 10:00 nella Sala Mandela del Comune di Matera ci sarà un incontro con i responsabili delle associazioni di categoria delle piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigianali.

Alle ore 18:30, nel Teatro Quaroni del Borgo La Martella, è stato organizzato un incontro con i cittadini dei borghi La Martella, Picciano A e Picciano B.

Il 2 Marzo, alle 18:30 nella Chiesa di San Giovanni da Matera, l’attività di informazione sarà rivolta ai residenti del Borgo Venusio.

Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, spiega:

“Il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta prevede delle novità nel modo di conferire i nostri rifiuti, che dovranno essere differenziati per frazione merceologica come di seguito indicata: carta, plastica e metalli, vetro, organico e rifiuto indifferenziato.

I rifiuti dovranno essere conferiti, attraverso questa differenziazione, non più mediante sacchetti ma in contenitori domestici che verranno consegnati dal gestore a ciascuna famiglia.

Ogni utente dovrà semplicemente esporre fuori dalla propria abitazione, su strada pubblica, il rifiuto differenziato nell’apposito contenitore nei giorni e negli orari calendarizzati che saranno comunicati.

Tutte le famiglie che hanno a disposizione un orto o un giardino potranno inoltre aderire alla pratica del compostaggio domestico, che permette il recupero domestico della frazione organica trasformandola in fertilizzante naturale per il prato e per le piante.

Per la presentazione delle caratteristiche del nuovo servizio verranno organizzati alcuni incontri ai quali vi invitiamo a partecipare.

Durante gli incontri sarà possibile ricevere informazioni supplementari sul servizio, consigli per effettuare al meglio la raccolta in casa e suggerimenti per ridurre i rifiuti.

Altre informazioni possono essere richieste al Numero Verde 800 370422.

Solo con la partecipazione e la collaborazione di tutti, possiamo rendere migliore l’ambiente in cui viviamo quotidianamente”.