Matera, problemi alla ‘Stigliani’: “la nostra biblioteca deve continuare ad essere un riferimento culturale per l’intera Basilicata”! La richiesta

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione proposta dal consigliere regionale Roberto Cifarelli (Pd) sulla valorizzazione, riorganizzazione e potenziamento della Biblioteca provinciale “T. Stigliani” di Matera.

Con il documento si impegna il Presidente della Regione Basilicata e la Giunta regionale:

“A completare celermente il trasferimento definitivo delle deleghe relative alla cultura dalle Province alla Regione così come previsto dalla legislazione nazionale e regionale e a programmare e destinare alla Biblioteca provinciale ‘T. Stigliani’ di Matera le risorse economiche (regionali e/o europee) necessarie per risolvere le numerose problematiche afferenti alla carenza di organico, alle criticità strutturali dell’edificio nonché alla riorganizzazione di una serie di attività e servizi pubblici moderni e di qualità”.

Chiesto, altresì, l’impegno:

“Ad adottare tutti i provvedimenti legislativi utili al rilancio, al potenziamento e alla valorizzazione della Biblioteca ‘T. Stigliani’ nonché ad intraprendere tutte le interlocuzioni necessarie, a partire dalla collaborazione con la Provincia e il Comune di Matera, affinché la ‘Stigliani’ continui ad essere un riferimento culturale, formativo ed identitario per la Basilicata”.