Matera: “la ex Ferrosud ritornerà ad esser uno dei fiori all’occhiello di Iesce”! Ecco i dettagli

L’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Michele Casino ha incontrato ieri presso gli uffici ragionali di Matera le parti sindacali e le parti datoriali per una verifica sull’andamento dell’accordo Ferrosud, siglato il 22 Febbraio 2023.

Ha dichiarato l’Assessore:

“L’incontro è stato estremamente positivo in quanto l’azienda Mer Mec ha evidenziato che ad oggi il cronoprogramma relativo alle assunzioni è stato rispettato con l’assunzione dei primi 14 dipendenti e che i lavori di ripristino del sito stanno procedendo velocemente.

In questi mesi gli Uffici regionali hanno lavorato di concerto con Anpal e Ministero del lavoro per l’elaborazione dell’Avviso Pubblico, di cui si attende il parere ministeriale, nell’ambito del Percorso 5 del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), i cui beneficiari sono lavoratori percettori di ammortizzatori in costanza di rapporto.

Detti lavoratori potranno fruire di percorsi formativi che ne consentiranno la ricollocazione lavorativa.

Ringrazio le sigle sindacali, le parti datoriali e la Mer Mec per la serietà e correttezza dimostrata.

Se tutti remeremo nella direzione del lavoro e dello sviluppo, la ex Ferrosud ritornerà ad esser uno dei fiori all’occhiello di Iesce.

Confermo la mia particolare attenzione alle politiche del lavoro con L auspicio che non vengano ricollocati solo i cassintegrati ma, attraverso nuove commesse, si possa allegare la platea dei lavoratori, diminuendo il gap nord – sud e l’esodo dei lavoratori”.