Matera: in questa scuola partite alla grande tutte le iniziative per accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura! Ecco i dettagli

Al via le attività di LIBRIAMOCI 2022 presso l’I. C. Minozzi Festa di Matera.

“Libriamoci” è un’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Si svolge contemporaneamente in tutte le scuole d’Italia e consiste in momenti di lettura ad alta voce.

L’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva o di dibattito a partire da singoli romanzi.

Tutte le classi e le sezioni dell’I. C. Minozzi Festa partecipano all’iniziativa.

In particolare martedì 15 novembre le classi 3^A, 3^C e 1C della scuola secondaria di I grado lavorano in continuità verticale con la classe 5^B scuola primaria e lunedì 21 novembre le classi 3^B e 3^D della Nicola Festa lavoreranno con la 5^A della primaria Minozzi.

Le iniziative sono partite alla grande, con la lettura e la scrittura di favole a partire da una morale, con la lettura di brani di un romanzo per ragazzi, con il gioco del kahoot e la visione di un fumetto e cartone animato prodotto dai ragazzi delle medie.

L’amore per l’ascolto, la lettura e la riscrittura si rafforza grazie ad attività laboratoriali veramente creative e divertenti.