Matera, in questa scuola al via un metodo didattico innovativo: nasce oggi il primo podcast realizzato da piccoli studenti! Complimenti

Progetto “Festa on Air”.

Disponibile su piattaforme Spotify, Google ed Apple, il primo Podcast prodotto dalla secondaria Nicola Festa di Matera.

È tempo di innovazione e sperimentazione.

È tempo di didattica creativa e tecnologica.

È tempo di musica, è tempo di podcast.

È questa l’ultima metodologia didattica introdotta quest’anno nell’I.C. Minozzi Festa di Matera.

La rassegna “Festa on Air” prevede la pubblicazione periodica, sulle maggiori piattaforme di streaming musicale, di podcast realizzati e prodotti dagli alunni delle varie classi della secondaria di primo grado, con l’utilizzo di Audacity e altri software per l’editing audio multitraccia e multipiattaforma.

I temi trattati sono legati alle maggiori Giornate internazionali stabilite dall’Onu nell’ambito del rispetto e della tutela dei diritti.

La finalità è lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di comunicazione digitale.

Referenti del progetto sono le docenti Monica Petrara e Ornella Altamura.

Il primo podcast esce oggi, 20 Novembre 2022, in coincidenza con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è curato dai ragazzi della II B.

L’UNICEF celebra ogni anno questa giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il 20 Novembre del 1989 venne infatti approvata la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte, ratificata dall’Italia il 27 Maggio del 1991 con la Legge N. 176.

Ancora oggi però, nonostante le buone intenzioni, troppi bambini vedono negati i loro diritti in tema di assistenza sanitaria, nutrizione, istruzione e protezione.

L’UNICEF Italia ha voluto dedicare questa giornata ad un tema particolarmente significativo nella fase post pandemica: la salute mentale e il benessere psicosociale.

Scrive I.C. Minozzi Festa di Matera in proposito:

“Insieme vogliamo immaginare un futuro migliore scommettendo sulla capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare e instaurare relazioni profonde e significative.

Seguiteci su Spotify a questo link https://open.spotify.com/show/0spm0q1mmG5v5P8WIk3PZF e buon ascolto!”.