Matera, grande successo per l’Orchestra Sinfonica nelle 4 tappe in provincia: meraviglioso il viaggio in queste musiche da film! Ecco i dettagli

La bellezza dei borghi della Provincia di Matera ha fatto da palcoscenico agli appuntamenti musicali di luglio 2022 della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera.

In collaborazione con l’Orchestra del Conservatorio “E.R. Duni”, dal 23 e fino al 26 luglio, l’Orchestra Sinfonica di Matera, Città Capitale Europea della Cultura, ha fatto tappa nei comuni di Rotondella, Grassano, Montescaglioso e Stigliano per un meraviglioso viaggio nelle musiche da film, condotto dalla bacchetta sicura di Saverio Vizziello.

La Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Gianna Racamato, ha detto:

“Quattro concerti che aggiungono uno straordinario valore all’offerta culturale dei centri della Provincia di Matera e che consentono a tanti giovani professionisti di lavorare e crescere”.

Un crescendo delle più belle colonne sonore di tutti i tempi:

  • da “Palladio” del geniale Jenkis;
  • passando per la celebre colonna sonora del capolavoro “Il Postino” composta da L. Bacalov;
  • per poi condurre il pubblico nelle note della colonna del film “La vita è bella” composta dal grande Nicola Piovani, che valse il Premio Oscar a Roberto Benigni.

Ad accompagnare gli orchestrali, la meravigliosa voce del Soprano Rita Ciccarone che in chiave operistica ha interpretato i brani che hanno fatto la storia del cinema.

La guida all’ascolto di Marco Ranaldi ha permesso al numeroso pubblico di tuffarsi nel magico mondo della settima arte per vivere emozioni e ricordi.

Non poteva mancare l’omaggio al M° Ennio Morricone, più volte candidato all’Oscar e protagonista assoluto di una pagina importante del cinema italiano e internazionale.

Doveroso omaggio anche a una delle voci più originali del panorama musicale del Novecento, il Premio Oscar Nino Rota, profondamente legato alla cultura musicale materana e lucana, ricordato con “Romeo e Giulietta” musica che trae il nome dal celebre film capolavoro di Franco Zeffirelli.

Saverio Vizziello, Direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, ha dichiarato:

“Un successo di pubblico, ogni sera.

Abbiamo annunciato la nascita ufficiale di un’Orchestra a Matera, Capitale Europea della Cultura; era necessaria soprattutto per i nostri studenti del Conservatorio che finalmente non andranno più via, ma potranno lavorare in Basilicata”.

Chiusura col botto con “Pirati dei Caraibi” colonna sonora composta dal tedesco Hans Zimmer.