Matera e Aliano, addio al professor Francesco Paolo Mattateli: “Non ha mai perso il contatto con il suo paese natio”. Il ricordo

Si è spento a Matera Francesco Paolo Mattateli.

Ecco il cordoglio del Parco Letterario Carlo Levi di Aliano:

“Francesco Paolo Mattateli è nato ad Alianello Vecchia e ha vissuto a Matera, dove ha insegnato materie Letterarie per 40 anni, ma non ha mai perso il contatto con il suo paese natio Alianello e nemmeno con Aliano, che anzi ha celebrato attraverso la scrittura.

Ha pubblicato Divagazioni leviane, tradotto anche in lingua inglese, un lavoro nato dalla sua esperienza personale di guida, durata sette anni, su richiesta dal Parco Letterario “Carlo Levi” di Aliano.

Ha pubblicato, inoltre:

  • Aliano: storia sociale e linguistica, tracciando un confronto serrato tra il dialetto di Alianello e quello di Aliano;
  • Alianello tra fatti e parole, che rappresenta l’unica fonte per la conoscenza storica e linguistica del borgo;
  • Il pellicano di Orsoleo, una lettura critica della leggenda del drago del Monastero Santa Maria di Orsoleo, sito in Sant’Arcangelo (Pz) e della presenza di resti fossili di animali ivi conservati;
  • ha tradotto in dialetto alianese il Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi.

Durante i suoi anni di insegnamento ha accompagnato numerose scolaresche, comitive provenienti da tutta Italia e anche turisti italiani e stranieri attraverso i luoghi narrati nel Cristo si è fermato a Eboli, illustrandone le vicende narrate e facendo conoscere il valore la civiltà contadina della sua gente.

Ha svolto tale attività con grande dedizione perché ciò significava per lui ripercorrere e rivivere i luoghi della memoria.

Di Aliano come di Alianello conosceva la lingua e ogni angolo, anche il più remoto.

Ricordiamo, inoltre, la sua assidua partecipazione alle più importanti iniziative culturali del Parco Letterario Carlo Levi, senza dimenticare lo straordinario rapporto personale che si è instaurato tra di noi nel corso di questi anni.

Con la scomparsa di Francesco Antonio Mattatelli se ne va un pezzo importante della storia recente di Aliano e di Alianello.

Esprimo alla sua famiglia le più sentite condoglianze a nome mio e del Parco Letterario Carlo Levi.

Antonio Colaiacovo, Presidente Parco Letterario Carlo levi”.

Ci stringiamo al dolore dei familiari e delle comunità di Matera, Aliano e Alianello.