Matera: continua su Google il racconto della Capitale della Cultura 2019! I dettagli

Da oggi si arricchiscono i contenuti che raccontano Matera Capitale Europea della Cultura 2019 su Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online.

Dopo il lancio della pagina dedicata a Matera 2019 tenutosi, lo scorso 11 Dicembre, con la presentazione dei primi contenuti articolati in 9 storie, 277 elementi multimediali e le viste museo in tre luoghi inediti della città (Cava paradiso, Cava del sole, Casino Padula) mappati per la prima volta con Street View, il racconto della Capitale Europea della Cultura si completa con nuovi aggiornamenti.

Ben 6 le nuove storie, che raccontano i pilastri valoriali di Matera 2019 attraverso uno stile narrativo di cui sono protagonisti le persone e i luoghi:

  • “Matera Sotterranea”, dedicata alle progettualità che hanno messo in risalto gli ambienti ipogei;
  • “Basilicata 2019”, che raccoglie quanto accaduto in giro per la Basilicata;
  • “Motore, ciak, azione!” sulle produzioni cinematografiche;
  • “Focus on it!” sulle mostre fotografiche e i murales che hanno dato risalto a tematiche importanti e luoghi dimenticati della città;
  • “Bravo, bravissimo!” dedicata gli artisti;
  • “This is not an exhibition!” sulle mostre più immersive.

Completano il racconto nuovi contenuti fotografici e video, dedicati agli eventi del programma culturale di Matera 2019 che si sono svolti fra novembre e dicembre 2019, per un totale di ben 501 elementi.

Con questa nuova release si completa un racconto altamente rappresentativo dei maggiori filoni tematici di Matera 2019.

Il risultato ottenuto, disponibile sia in italiano che inglese, è frutto di un grande lavoro di collaborazione tra il team di comunicazione digitale della Fondazione Matera Basilicata 2019 e la redazione di Google Arts & Culture, che ha validato tutti i contenuti proposti, confermando sia la qualità dei materiali che la metodologia di racconto scelta.

Raffaella Pontrandolfi, responsabile della comunicazione digitale della Fondazione Matera Basilicata 2019, sottolinea:

“Matera 2019 è la prima capitale europea della cultura ad essere presente sulla piattaforma Google Arts & Culture, accanto alle istituzioni culturali più prestigiose del mondo come il MoMa di New York, la Reggia di Versailles o la Biennale di Venezia.

Si tratta di una delle opportunità di visibilità che Matera 2019 ha voluto cogliere e che potrebbe essere utilizzata anche dalle tante realtà culturali presenti in Basilicata, per la valorizzazione dei loro patrimoni materiali e immateriali”.