Matera: 8 sacchi di spazzatura in questo parco urbano! Ecco “il contributo per liberare il verde dai rifiuti”

L’associazione Club Alpino Italiano – Cai Sottosezione di Matera “Falco Naumanni” Onlus ha riproposto, Sabato 14 Settembre, una “giornata ecologica” dedicata a ripulire dai rifiuti un’area verde della città.

Questa volta è toccato al parco urbano di Serra Venerdì, dove i volontari dell’associazione, già nel 2011 e nel 2016, raccolsero cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere sparsi sotto gli alberi e tra strutture ridotte in abbandono.

8 sacchi di spazzatura raccolti quest’anno grazie a una trentina i volontari.

Una nota dell’associazione materana aggiunge:

“Per l’associazione materana l’attività escursionistica si coniuga non solo con camminare ma anche con tutelare: fare qualcosa per l’ambiente naturale, proteggere e valorizzare una risorsa che caratterizza il territorio in cui viviamo, ma che è spesso poco conosciuta e trascurata.

Il parco di Serra Venerdì, per ampiezza e conformazione ricca di saliscendi, si presta a essere frequentato anche da chi vuole camminare o correre per allenarsi in vista delle uscite fuori porta.

L’iniziativa di sabato intende essere un piccolo contributo per liberare il verde dai rifiuti prodotti dall’incuria e incitare i materani e gli abitanti del quartiere in particolare a riappropriarsi responsabilmente di uno spazio che appartiene a tutti”.

La “giornata ecologica” si è svolta d’intesa con l’Assessorato alla gestione del verde del Comune, che ha fornito assistenza per l’attività di raccolta.