Ladri in azione nel materano! Esplosione e inseguimento a folle velocità, intervenuti Carabinieri e Polizia

Lo scorso Venerdì notte, precisamente alle ore 02:40, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci (MT) e del Commissariato di P.S. di Pisticci, hanno rinvenuto, in prossimità del km. 96+600 della S.S. 407 Basentana, due autovetture (nella specifico una Fiat Punto e una Fiat 500) che da successivi accertamenti sono risultate rubate da una concessionaria della zona.

Successivamente si è scoperto che, nella medesima concessionaria, erano state asportate altre 3 autovetture.

In seguito, alle ore 04:20 circa, è giunta la comunicazione alle sale operative della Polizia e dei Carabinieri relativa all’asportazione di un bancomat, mediante l’utilizzo di esplosivo, installato presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, sita in Bernalda (MT).

Il personale operante prontamente e, transitando sulla SS175, all’altezza dello svincolo con la SP 2, in località “Selva Piana”, ha notato tre autovetture che transitavano, incolonnate, a forte velocità.

Pertanto hanno deciso di raggiungere i tre veicoli sopraindicati al fine di procedere il controllo dei mezzi e dei relativi occupanti.

Ciò, tuttavia, è stato impedito agli operatori della Polizia di Stato da una delle tre autovetture che, nonostante l’attivazione dei dispositivi visivi ed acustici, si è posizionata al centro della carreggiata non consentendo alla Volante di sorpassare le auto incolonnate.

Di lì a poco tale veicolo, dopo aver proseguito a folle velocità, improvvisamente ha arrestato la marcia a ridosso di un terreno agricolo.

In tale frangente gli operatori, attese le condizioni di tempo e luogo (notte fonda e aperta campagna) non percependo chiaramente le intenzioni del malvivente, a scopo di deterrenza, hanno esploso in aria 3 colpi di pistola.

A seguito di ciò il conducente si dava a precipitosa fuga a piedi nei campi.

L’autovettura abbandonata, una Fiat Panda di colore bianco, da successivi accertamenti è risultata essere stata asportata in Altamura (BA) il 1° Febbraio, ed è stata sottoposta a rilievi di Polizia Scientifica.

Nel contempo una pattuglia dei Carabinieri ha raggiunto, poco più avanti, un’altra autovettura appartenente al convoglio dei malfattori, che nell’inseguimento è fuoriuscita dalla strada ed è stata abbandonata dagli occupanti che si sono dati alla fuga nelle campagne.

Successivi accertamenti hanno stabilito che anche quest’ultimo veicolo era stato oggetto di furto, avvenuto il giorno precedente in Santeramo in Colle (BA).

Le indagini sono svolte congiuntamente da Carabinieri e Polizia sotto le direttive della locale Procura della Repubblica di Matera.