La Rabatana di Tursi diventa una “Betlemme lucana”! Al via la XVIII edizione del Presepe Vivente

In programma a Tursi (MT), nel suggestivo scenario della Rabatana, la XVIII edizione del Presepe Vivente.

E’ organizzato dalla Pro-Loco Tursi in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale “Maria SS Annunziata” ed il Parco Letterario “Albino Pierro” con il patrocinio:

  • dell’Amministrazione comunale;
  • della Regione Basilicata;
  • dell’APT.

Un’ edizione che si arricchisce di anno in anno di nuove scene e dell’articolata cura dei tanti particolari in grado di sollecitare i visitatori a rivivere in uno scenario ideale quale è l’antico quartiere tursitano le sensazioni che ancora oggi la Natività è in grado di generare.

La Rabatana diventa una “Betlemme lucana” con tutta la semplicità che questo importante contenitore “a cielo aperto” racchiude, raccontando il senso profondo della religiosità popolare anche attraverso lo straordinario Presepe in pietra di Altobello Persio, risalente al 1547 e custodito nella cripta della Collegiata di Santa Maria Maggiore.

Migliaia le presenze monitorate dagli organizzatori nel corso degli anni, a volte anche con condizioni meteo non ottimali per un evento che si svolge all’aperto.

Numeri interessanti che evidenziano l’importanza per Tursi a proseguire nella valorizzazione delle diverse risorse culturali, in senso ampio, che documentano un passato ricco di storia e di memoria, in alcuni casi da riportare alla luce.

Franco Ottomano, presidente della Pro-Loco, spiega:

 “Questa rappresentazione della Natività  registra una forte partecipazione dell’intera comunità tursitana ed è resa possibile grazie al lavoro dei soci della Pro-loco.

Anche per questa XVIII edizione sono oltre 100 i figuranti tra i quali molti anziani e bambini oltre a 15 allievi del corso ad indirizzo turistico dell’ITSET “Manlio Capitolo” a seguito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro”.

È un presepe che si rigenera ogni anno, che rivisita le vecchie scene anche dal punto di vista dei costumi, adeguandoli al momento storico della Natività, che ne propone delle nuove, con una ricerca ed ottimizzazione degli effetti audio-visivi che rendono ancora più gradevole e suggestiva la passeggiata lungo il percorso che si snoda tra le strette viuzze della Rabatana.

Sarà possibile, inoltre, soddisfare il palato con la degustazione di prodotti tipici legati alla tradizione locale e, soprattutto, al periodo natalizio.

L’importante iniziativa che si svolgerà dalle 17:30 alle 21:30, nei giorni:

  • 26 Dicembre;
  • 27 Dicembre;
  • 28 Dicembre.

La rappresentazione inizierà da viale Sant’Anna, dove sarà possibile parcheggiare utilizzando anche gli spazi adiacenti, inoltre, da cui partirà un servizio-navetta del Comune utilizzabile dalle ore 16:30 alle ore 21:00.