Importante appuntamento a Matera per questi giovani: “Innalziamo ponti e non muri, operiamo insieme per la pace”! Ecco il progetto

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa relativo alla Campagna informativa che il Lions Distretto 108Ya sta svolgendo (nelle tre regioni di propria competenza Basilicata, Campania e Calabria) sull’avvio degli Scambi Giovanili il cui primo appuntamento si terrà a Matera l’11 settembre 2022, presso la Sala Ratzinger in Piazza Sant’Agnese (alle ore 9,30):

“La pace mondiale sempre più minacciata, la guerra portata avanti con le armi e con strumenti economici, le tensioni internazionali crescenti impongono a noi Lions di aumentare l’impegno per incoraggiare e costruire uno spirito di comprensione tra i popoli della Terra, scopo fondamentale della nostra associazione.

Farlo, sensibilizzando i giovani, da oltre 60 anni con la spinta che ci muove a realizzare gli scambi giovanili.

È con questo spirito che, anche dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria – che ci ha colpito e che abbiamo fortemente voluto lasciarci alle spalle – ci accingiamo a pianificare una nuova stagione di attività.

Al fine di informare e formare tutte le persone che dovranno dare vita all’edizione 2023 degli Scambi Giovanili Lions, saranno realizzati tre incontri destinati ai Club, agli insegnanti delle scuole secondarie di II grado, agli studenti interessati e alle loro famiglie, a tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza di questo progetto.

Porteranno la loro testimonianza i ragazzi che hanno partecipato alle edizioni precedenti e le famiglie che hanno ospitato ragazzi stranieri del “Campo Vesuvio”, campo per la gioventù organizzato dal Distretto 108 Ya (Campania, Basilicata e Calabria).

Gli officer e i Leo coinvolti saranno coordinati dalla responsabile YCEC (Youth Camp & Exchange Chairperson) secondo il seguente calendario:

  • 11/9/2022 con inizio alle ore 9:30 – Matera, presso la Sala “Ratzinger” in Piazza Sant’Agnese;
  • 16/9/2022 con inizio alle ore 16:00 – Lamezia Terme, presso l’ITE “V. De Fazio” in Via L. Da Vinci;
  • 21/9/2022 inizio alle ore 16:00 – Cava de’ Tirreni, presso l’IIS “De Filippis-Galdi” Via R. Senatore, 64.

‘Innalziamo ponti e non muri’, operiamo insieme per la pace”.

Di seguito la locandina con i dettagli.