Ferrandina: un accordo per animare e sviluppare il territorio in modo sostenibile. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Il Comune di Ferrandina ha ufficialmente sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Associazione di volontariato GEAN, nota per la sua esperienza nel campo ambientale e nella promozione della cultura equestre a livello regionale e nazionale.

L’obiettivo di questa partnership è quello di animare e sviluppare il territorio in modo sostenibile, coinvolgendo sia enti pubblici che privati.

Attraverso la condivisione di risorse finanziarie, le due entità pianificano di promuovere eventi e progetti mirati a valorizzare le ippovie per fini turistici ed ambientali, coinvolgendo attivamente le imprese locali.

Inoltre, si prevede la promozione di azioni formative per il conseguimento della qualifica di Guardie ambientali a cavallo e l’organizzazione di attività di ippoterapia, mirate a beneficio della comunità locale.

Con l’obiettivo di instaurare una governance partecipativa, le parti si impegnano a costituire un gruppo di lavoro per elaborare un documento strategico e individuare le risorse finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il protocollo d’intesa, della durata di cinque anni, segna un passo significativo verso lo sviluppo locale sostenibile, basato su una collaborazione sinergica tra enti pubblici e organizzazioni della società civile.