Ferrandina, incontro nell’antichissimo Monastero di Santa Chiara: i dettagli

Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 18:00 presso la sala convegni dell’antichissimo Monastero di Santa Chiara nell’altrettanto antichissimo e caratteristico rione primo agglomerato urbano cittadino della CITTADELLA a Ferrandina, ci sarà un incontro culturale, organizzato dalla UNITRE, (università delle tre età) di Ferrandina e con il patrocinio del Comune, dove si parlerà della Divina Commedia di Dante Alighieri, tra fisica, matematica ed astronomia, con l’ausilio del relatore Luciano Garramone del Centro di Geodesia Spaziale di Matera, Agenzia Spaziale Italiana.

Di seguito alcuni cenni principali del suo curriculum:

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica, ha iniziato la sua attività alla sezione di Compatibilità Elettromagnetica dell’Istituto Elettrotecnico Nazionale “Galileo Ferraris” di Torino.

Dal 1987 lavora al Centro di Geodesia Spaziale di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana.

È autore o coautore di numerosi articoli pubblicati su libri, riviste e atti di congressi.

È il capo delegazione italiano presso lo Space Frequency Coordination Group (SFCG) a cui partecipano le maggiori agenzie spaziali mondiali (NASA, ESA, ASI, DLR, JAXA ecc.)

Insegna presso l’Università degli studi della Basilicata.

Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio Musicale “G. Verdi” di Torino, coniuga l’esperienza musicale con quella spaziale nelle frequenti iniziative divulgative che organizza o a cui contribuisce.

L’invito è esteso a chiunque voglia partecipare, come interessato o semplice spettatore, l’ingresso è gratuito.