Di Maio su Matera: “una grande realtà culturale che guarda al futuro e lo fa soprattutto per i giovani”

In occasione della presentazione del Padiglione italiano che sarà protagonista allEsposizione Universale di Dubai 2020, Matera, due giorni fa, tra le tante cariche politiche, ha visto la presenza anche del Ministro Di Maio.

Nell’apertura del suo discorso, dopo i saluti di rito, a prendere la scena l’elogio della città dei Sassi da parte dell’esponente politico, che così si è rivolto ai presenti:

“Il Sud Italia oggi ha come simbolo Matera, per la sua bellezza e anche per il prestigioso riconoscimento come Capitale della Cultura.

Questa città non è importante solo per il suo passato ma, come tutto il Sud, è un simbolo per l’Italia di tutte quelle che sono le contaminazioni culturali.

Matera è un Comune, una grande realtà culturale che guarda al futuro e lo fa soprattutto per i giovani.

Matera ha fatto tesoro della sua storia ed è riuscita a proiettarsi in una nuova dimensione, ha attratto un grande numero di visitatori nel mondo grazie alle sue ricchezze paesaggistiche, culturali e artistiche.

Non c’è luogo più adatto per celebrare questo anno che ci separa da Expo: sarà mio dovere, in quanto Ministro, far conoscere la bellezza di un’area poco conosciuta al mondo”.