Dalla Basilicata a Milano: i fratelli Nigro e Maddalena conquistano la scena vinicola con “l’Aglianico del Vulture” della nuova cantina “NIMA”. Complimenti!

Le nuove  interpretazioni dell’Aglianico del Vulture che i fratelli Nigro e Maddalena, coltivatori per tradizione e giovani viticoltori ” figli d’arte” innamorati del lavoro della terra e della propria Basilicata, hanno sorpreso gli Esperti Intenditori di Vini ed i palati più sofisticati che hanno partecipato alla “BEST WINE STARS 2023” a Milano. 

La cantina NIMA, nella splendida cornice del Palazzo del Ghiaccio (la kermesse ideata da Prodes Italia e dedicata a selezionati produttori italiani di vini di eccellenza e giovani realtà del settore) ha riscontrato una significativa approvazione e non solo per la qualità del loro vino.

BWS è una Vetrina internazionale elegante e raffinata dove più che di “Taste of” e degustazioni è l’incontro con i Titolari a fare la differenza.

Oltre al bicchiere offerto i racconti dei territori ha dato un particolare valore emozionale al Vino attraverso la narrazione che i Fratelli Viticoltori hanno espresso con trasporto e passione senza tralasciare, con la loro competenza, gli aspetti legati alla coltivazione ed alle tecniche di vinificazione ed affinaggio sottolineando la chiara e ferma convinzione di voler vinificare soltanto le proprie uve (un’assicurazione di non poco significato quindi).

I giovani Viticoltori hanno letteralmente attirato, oltre che esigenti Buyer, diverse e qualificate personalità della stampa di settore, tra cui per citarne solo qualcuna, il grande e storico giornalista Edoardo Raspelli, Rosita Dorigo, Food&Wine Business Development ed il giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio a cui non hanno risparmiato il loro invito a scoprire Melfi e le bellezze lucane.

Tra le diverse etichette di produzione NIMA ha fatto da “padrone” il nobile vitigno autoctono sua Maestà “Aglianico del Vulture” già ben apprezzato e che NIMA ha interpretato e rinnovato nel suo processo di vinificazione, raggiungendo un risultato straordinario che lo ha caratterizzato nella consistenza e reso più elegante nel suo “flavour”, più  luminoso nelle sfumature evocative del paesaggio e amabile come le dolci colline dove si stendono i filari delle loro vigne.

Il tutto riportato anche nella originale rappresentazione delle etichette nonché dei nomi assegnati a ciascuna varietà ovvero:

  • Spinale Anfora;
  • Spinale Doc;
  • Camarda;
  • Canto del Gallo.

Queste sono le declinazioni di Aglianico che sicuramente arriveranno nei mercati nipponici e statunitensi dove NIMA saprà portare una bella nota di “lucanità”.

Il Patron di BEST WINE STARS, Enzo Carbone, ha dichiarato:

“ho scoperto, anche per il mio legame alle origini familiari pugliesi, questa nicchia.

NIMA ha saputo cogliere e riconoscere la differenza della nostra Kermesse, che nulla ha a che fare con le grandi fiere e posso affermare che il successo è meritato e sarà una meta prossima”.

I Fratelli Nigro e Maddalena, sono ritornati arricchiti di un’esperienza che li incoraggerà ulteriormente nel perseguire i propri obiettivi consapevoli che sarà una sfida continua e che i mercati cercano e desiderano nuove interpretazioni di vitigni antichi che rappresentano cultura, storia e tradizione.

Palesemente soddisfatti, hanno invitato tutti i loro Ospiti a far visita alla loro Cantina NIMA a Melfi e ad un Brindisi in Vigna.

Congratulazioni!