Covid, medici no vax rientrano in corsia. Bassetti: “uno schiaffo pensando al 95% dei cittadini italiani e al 99,3% dei medici che si sono vaccinati”. I dettagli

Questo è il modo peggiore in cui si potesse cominciare“.

E’ quanto ha commentato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, in riferimento alle ultime misure adottate in Cdm sul Coronavirus.

Come annunciato, tra i provvedimenti anche quello del reintegro del personale No Vax a partire da oggi, primo novembre.

Argomenta Bassetti:

“Aver detto, facendo di tutta l’erba un fascio, che sul Covid in passato i provvedimenti siano stati presi in senso tutto ideologico e che oggi invece si vuole fare tutto di scientifico, è un errore clamoroso che non andava fatto.

Perché sì, c’è stato qualche errore e io sono stato il primo a metterlo in luce. Abbiamo fatto lockdown troppo lunghi, abbiamo chiuso le scuole quando andavano riaperte, abbiamo sbagliato a mettere troppo a lungo l’obbligo delle mascherine.

Ma sostenere che è stato tutto sbagliato, ivi compresa la politica vaccinale, che invece deve essere vista come un fiore all’occhiello del nostro Paese è un errore clamoroso.

Nel momento in cui vai a dire che da domani non ci sarà più l’obbligo vaccinale per gli operatori evidentemente vai dicendo che quello che è stato fatto nel 2021 è un errore.

Oggi possiamo anche dire che è giusto che non ci sia più l’obbligo vaccinale per i sanitari perché la situazione è cambiata, ma non possiamo dire che era sbagliato.

Io mi auguravo che quell’errore non si commettesse perché sa molto di resa dei conti ed è uno schiaffo pensando al 95% degli italiani che si sono vaccinati.

Ed è un altrettanto schiaffo al 99,3% dei medici italiani che si sono vaccinati.

Perché è come ‘siete dei cretini, hanno fatto bene quelli a non vaccinarsi’.

È un errore clamoroso che io sinceramente non mi sarei mai aspettato.

È il modo peggiore in cui si potesse cominciare”.