Bomba d’acqua a Matera: “preoccupazione a livello nazionale”. Ecco le parole del sindaco

“In merito al Maltempo e alla bomba d’acqua avuta su Matera. Alcuni video riprodotti ieri dai media nazionale, hanno generato preoccupazione a livello nazionale, ringrazio i sindaci che mi hanno chiamato mostrando vicinanza e apprensione, vorrei rassicurare tutti, cittadini e turisti, già nel pomeriggio di oggi le condizioni meteo pare si stiano stabilizzando e nonostante quanto accaduto non si registrano gravi danni a cose e persone, la situazione è al momento normalizzata e in sicurezza, senza particolari disagi stradali anche per chi deve rientrare o arrivare in città”.

Queste le parole del Sindaco Domenico Bennardi che prosegue:

“Le vie di accesso sono percorribili salvo ulteriori peggioramenti, si raccomanda sempre la massima prudenza negli spostamenti essendoci ancora l’allerta gialla.

Ringrazio il grande lavoro dei vigili del fuoco, gli uomini e le donne della protezione civile con i suoi preziosi gruppi volontari.

Hanno creato ansia e inquietudine in particolare alcuni video e immagini dei Sassi, segnalo a tal proposito che con l’ottimo lavoro dell’allora assessore ai Sassi Tiziana D’Oppido, l’amministrazione comunale tra il 14 dicembre 2022 e il 24 marzo 2023 ha fatto ripulire la gran parte delle caditoie e dei tombini del Sassi, in particolare tutti quelli di via Buozzi, di piazza Caveoso, di Via Madonna delle Virtù e di via Fiorentini, ostruiti da anni, interventi che come si evince da immagini e video hanno recuperato notevole quantità di rifiuti e detriti accumulati nel tempo.

Alcune caditoie erano talmente occluse che abbiamo portato via i detriti presenti all’interno con i bobcat. Alcune coperture di caditoie in pietra, rotte e cementate sono state sostituite dalla ghisa.

Lavori che possono aver contribuito solo marginalmente a contenere il fenomeno di una precipitazione improvvisa e intensa, nota come “bombe d’acqua”, ma hanno probabilmente impedito un livello ancora più alto raggiunto dall’acqua lungo le strade principali degli antichi rioni”.