Basilicata: “risultato importantissimo per questi oltre 3500 lavoratori”! Ecco i dettagli

“Abbiamo ottenuto un risultato importantissimo, insieme alle centinaia di lavoratori ieri in mobilitazione davanti al Consiglio regionale.

Un congruo incremento delle giornate per oltre 3500 lavoratori forestali e addetti Saap.

Entro 15 giorni il Presidente Bardi ci convocherà per comunicare il numero delle giornate che, nel bilancio in approvazione, sarà possibile incrementare a partire dal 2023, con l’obiettivo di traguardare le 181 giornate CAU da raggiungere nel prossimo anno”.

Lo dichiara Luca Braia, consigliere regionale capogruppo Italia Viva – Renew Europe, che aggiunge:

“Ringrazio per la fiducia dimostrata dalla delegazione di addetti rimasta per ore in attesa di conoscere l’esito delle interlocuzioni in Consiglio regionale, che spero di aver ricambiato con una azione concreta.

Ora insieme, anche con sindaci e i sindacati dobbiamo portare avanti per raggiungere uno storico obiettivo, quello di ridare dignità alle famiglie più fragili e al lavoro.

Ringrazio anche il Presidente Bardi per aver dimostrato la disponibilità e la sensibilità per affrontare la questione nel merito, condividendo l’obiettivo.

Fra due settimane porteremo in discussione al primo punto e in approvazione la mozione, in Assise consiliare, con il dettaglio delle giornate da incrementare per chi oggi svolge 126 giornate lavorative o 151 Cau.

Attendiamo le verifiche contabili e amministrative in corso del Presidente Bardi sulle disponibilità in bilancio per definire le giornate di attività da svolgere in più rispetto a quelle del 2022 e la definizione dei progetti che il dipartimento Agricoltura e il Consorzio di Bonifica, insieme ai Sindaci dei 131 comuni della Basilicata, dovranno definire e svolgere”.