Basilicata: Francesca conquista il primo premio ad uno dei più prestigiosi concorsi di filosofia per le scuole superiori! Complimenti

Nuovo motivo di orgoglio per tutta la comunità lucana.

“Mi è giunta da poco una notizia che mi riempie di grande orgoglio ma che onora tutta la comunità lucana:

Francesca Albano, alunna della classe 2B del liceo classico ‘Quinto Orazio Flacco’ di Potenza ha vinto il primo premio al Certame Vichiano, in corso a Napoli, uno dei più prestigiosi concorsi di filosofia per le scuole superiori.

Alla rappresentanza della classe 2B, composta dagli alunni Francesca Albano, Michele Arcieri e Maria Pia Petrosino, anche il premio per la categoria multimediale.

Francesca, 17 anni, vive a Vaglio di Basilicata ed è in assoluto una delle menti più brillanti con cui ho avuto modo di confrontarmi nei miei anni di insegnamento.

Una coscienza di grande spessore formatasi non a Roma o Milano, ma in una delle aree interne del nostro Sud, in una delle terre dell’osso.

Una grande emozione per tutta la comunità scolastica.

Perdonerete l’enfasi ma nel nostro umile e bistrattato lavoro viviamo anche per momenti come questo.

Il giusto orgoglio, della classe e dei professori, per l’affermazione di Francesca Albano e dei suoi compagni Michele Arcieri e Maria Pia Petrosino per i risultati raggiunti al Certame Vichiano. Brava. Bravi”.

Così scrive il docente del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Potenza, Carmine Cassino.