Al via la creazione di percorsi e sentieri in queste aree protette di Matera, Montalbano Jonico e Policoro! Il progetto

Giovedì 22 febbraio, alle 10.30, nella sede della Provincia di Matera il presidente Piero Marrese presenterà, nel corso di una conferenza stampa che terrà insieme ai vincitori dell’appalto-concorso bandito dall’Ente di via Ridola, il progetto che punta a valorizzare e rendere fruibili le aree protette affidate in gestione alla Provincia che sarà poi candidato a finanziamento alla Regione Basilicata.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica prevede la realizzazione di percorsi e sentieri all’interno delle tre aree che si trovano, rispettivamente, nei territori dei Comuni di Matera, Montalbano Jonico e Policoro e la loro piena fruibilità anche per i disabili.

Percorsi arricchiti attraverso elementi che caratterizzano il singolo territorio con l’obiettivo non solo di valorizzarlo a fini turistici, ma di renderlo frequentabile e vivibile anche alla popolazione locale.

Ciascuna delle tre aree, inoltre, sarà legata ad una specie animale che la caratterizza, ad iniziare dall’oasi di San Giuliano con la balena Giuliana.

Ha spiegato Marrese:

“Con questo progetto la Provincia intende valorizzare le aree protette di sua competenza e migliorare l’attrattività turistico-naturalistica del territorio.

Attraverso l’installazione di totem e pannelli informativi sarà possibile capire qual è la fauna della zona e, grazie ad una App multimediale interattiva, saremo in grado anche di descrivere la vegetazione e la fauna presenti anticamente.

E’ un progetto innovativo attraverso il quale intendiamo sviluppare un turismo lento e riflessivo, rispettoso dell’ambiente”.

Di seguito la locandina con i dettagli.