A Tursi pioggia di premi e riconoscimenti per chi ha portato in alto il nome della città! Ecco i dettagli della serata

La sesta edizione del Premio Rabatana si svolgerà, domenica 7 agosto (alle 21.00), in piazza Maria Santissima d’Anglona di Tursi.

Il Premio, istituito anche alla luce della proposta di candidatura a Patrimonio dell’Unesco del borgo tursitano da parte del governo regionale nel 2017, verrà conferito a coloro che si sono contraddistinti nel portare in alto il nome della città in vari ambiti.

La serata sarà condotta dalla giornalista Annamaria Sodano e del giornalista Antonello Lombardi e vedrà salire sul palco personalità del mondo della cultura, dell’arte, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale oltre che dello spettacolo.

Il riconoscimento sarà conferito:

  • al Dott. Michelangelo Tagliaferri, Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione – Fondazione di Milano;
  • alla Dott.ssa Concetta Rondinelli, economista presso il Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d’Italia, dove è responsabile del settore analisi del ciclo economico presso il Servizio Congiuntura e Politica Monetaria;
  • al magistrato Mirella D’Elia giudice presso il tribunale di Bari e Referente della buona prassi conciliativa;
  • all’Ing. Salvatore Gulfo, ideatore e promotore del progetto Tursi Digital Nomads;
  • al cibofobo pentastellato lucano Federico Valicenti;
  • all’artista contemporaneo pittore, scultore e incisore Salvatore Sebaste;
  • al servitore dello Stato e presidente dell’associazione “Agenti di Polizia Locale del Basso Sinni e Metapontino”, costituita nel 2020 Salvatore Tufaro.

Durante la serata verranno conferiti anche altri riconoscimenti quali:

  • il Premio Taverniti, dedicato al compianto giornalista direttore di Rai Basilicata al giornalista lucano Filippo D’Agostino;
  • il Premio Francesco Gallicchio, pluripremiato poeta tursitano alla poetessa Rosa Gialdino;
  • il Riconoscimento alla memoria di Antonio Rondinelli, cultore locale scomparso qualche anno fa, alla famiglia;
  • il premio Faustino Somma, dedicato all’illuminato imprenditore lucano che ha segnato il cammino industriale della sua terra con una visione profonda e lungimirante della nostra Basilicata.

Un encomio solenne verrà conferito per al C.le Magg. Sce. Antonio Salerno per il lavoro svolto nell’arma a servizio dello Stato.

Il riconoscimento verrà ritirato dalla famiglia del militare.

Fitto il parterre di ospiti, in rappresentanza del mondo delle istituzioni, dell’economia e della cultura, che giungeranno nella Città di Pierro per ammirarne la sua bellezza ed il suo fascino in maniera determinante per il suo rilancio e la sua valorizzazione.

Un grande momento di cultura volto a promuovere le eccellenze territoriali e l’intera Città di Tursi per la definitiva consacrazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Città che ha dato i natali al poeta Albino Pierro.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’evento.