A Policoro una rassegna letteraria dedicata all’universo femminile con autrici del panorama regionale, nazionale ed anche extra-nazionale! I dettagli

Una rassegna letteraria che esalta le caratteristiche dell’animazione culturale e che quest’anno è dedicata all’universo femminile.

Nella sala presidenziale della Provincia di Matera è stata presentata la quarta edizione del “Fe.L.P.”, il Festival delle Letterature a Policoro, in programma nella città jonica dal 10 al 12 novembre, organizzato dall’associazione culturale “Presidio del Libro-Magna Grecia” con il patrocinio della Provincia di Matera.

L’edizione 2023, dal titolo “Benvenuta, donna mia, benvenuta – Viaggio (attra)verso il femminile”, vedrà la presenza di autrici del panorama regionale, nazionale ed anche extra-nazionale.

Nel programma spicca l’omaggio alla poetessa Wislawa Szymborska, in programma domenica 12 novembre con gli interventi dei docenti Magdalema Wrana e Andrea De Carlo, rispettivamente dell’Università Jagellonica di Cracovia e “L’Orientale” di Napoli, preceduti dai saluti del Console Onorario della Repubblica di Polonia presso la Regione Campania, Dario Dal Verme.

Altra chicca dell’edizione 2023 sarà la presentazione in anteprima nazionale dell’ultimo romanzo di Giuseppina Torregrossa “La Santuzza è una rosa”, edito da Feltrinelli.

Una delle specificità del “Fe.L.P.” è il “Novel in Progress”, postazione fissa all’interno dei locali dove si svolge la rassegna, che vede impegnato un’autrice o un autore nella stesura di un racconto ambientato necessariamente nel territorio.

Dopo Alessandro Maurizi, Sabrina De Bastiani, Daniele Cambiaso e Piera Carlomagno, protagonisti delle precedenti edizioni, quest’anno sarà di scena lo scrittore veneziano Nathan Marchetti.

Ha spiegato il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese:

“L’obiettivo del format è esaltare l’animazione culturale per dare a Policoro e al Metapontino un programma di eventi culturali anche nel periodo autunno-invernale.

Per questo abbiamo patrocinato con convinzione l’evento: crediamo fermamente nella cultura come volano di sviluppo del territorio”.

La Consigliera di Parità della Provincia di Matera, Emiliana Lisanti, ha invece sottolineato l’importanza del tema della quarta edizione:

“Il format è tutto al femminile e questo, ovviamente, è un elemento importantissimo.

L’obiettivo è sensibilizzare sempre più la collettività sui temi della parità di genere anche attraverso la cultura”.

Ha rimarcato il direttore artistico della manifestazione, Francesco Roseto:

“Il Felp è l’unico festival letterario della Basilicata e, negli anni scorsi, ha visto la presenza a Policoro di numerose autrici e autori.

Per citarne alcuni, ricordiamo Maurizio De Giovanni e l’editore Carlo Frilli, Lucca Crovi e Michele Giuttari, Gabriella Genisi e Piera Carlomagno.

Quest’anno la prima giornata della manifestazione sarà interamente dedicata agli autori lucani”.