A Matera si respira la magia del Natale grazie alle spettacolari luminarie! Le foto

Oggi a Matera termina l’evento “Matera città del Natale”, nella città dei Sassi.

La manifestazione ha preso il via lo scorso 22 Novembre per offrire un anticipo dei festeggiamenti in attesa dell’arrivo del Santo Natale.

Tante le sorprese pensate per questo ricco evento: dall’arrivo di Babbo Natale ai mercatini e attrazioni per i bambini.

L’idea  “Matera città del Natale” arriva dall’Associazione Events & Promotion di Roma, il cui programma ha previsto l’allestimento di aree espositive di prodotti di artigianato, con la partecipazione di circa un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia, oltre che lo street food natalizio.

I bambini hanno potuto salutare Babbo Natale all’interno del Parco Castello, che per l’occasione è stato il Castello Europeo di Santa Claus.

Il centro storico e il Castello saranno anche scenario dello spettacolo della neve artificiale, mentre la Street Band di Natale animeranno la città con la loro musica.

Non sono mancate le critiche soprattutto per quanto riguarda il traffico “intasato” che si è venuto a creare nelle vie che circondano il centro.

Delusione anche per i mercatini di Natale, molte persone si aspettavano qualcosa di più ed una organizzazione migliore.

Purtroppo, a detta di alcuni turisti che abbiamo intervistato in piazza Vittorio Veneto, la stessa piazza è risultata essere impraticabile, probabilmente a causa del cantiere ancora aperto, che non ha permesso di sfruttare a pieno lo spazio.

Nota positiva per queste giornate: le luminarie.

Se l’organizzazione del Natale anticipato non ha accontentato tutti, Matera ha potuto contare sulle decorazioni che hanno illuminato (e continuano a illuminare) il centro e i palazzi, monumenti più importanti.

Di seguito le foto delle decorazioni natalizie.