Un’importante occasione di confronto con gli enti locali per approfondire le nuove soluzioni che Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione per favorire lo sviluppo del territorio.
È questo l’obiettivo del convegno “Insieme per il Territorio – Matera – CDP come partner strategico delle pubbliche amministrazioni”, in programma a Matera martedì 6 maggio 2025 alle ore 11.00, nella sala consiliare della Provincia.
L’iniziativa, promossa da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con Provincia di Matera e ANCI Basilicata, rientra negli incontri che CDP sostiene per favorire la conoscenza dell’operatività di finanziamento e dei relativi aggiornamenti.
Ha spiegato il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini:
“Considerando che l’Ente che presiedo è la naturale sede dei comuni e forte della sua funzione di istituzione di area vasta, condividiamo pienamente la mission di questo incontro. Per questo abbiamo accolto con favore l’iniziativa di CDP, coinvolgendo l’Associazione dei Comuni al fine di promuovere un dialogo costante e sinergico per affrontare le sfide del futuro”.
“Gli eventi territoriali tenuti da Cassa Depositi e Prestiti – hanno spiegato Simona Magliacano, Responsabile CDP Relazioni Business PA Sud Italia, e Antonietta Malatesta, Referente CDP Relazioni Business PA per la Basilicata – sono un’occasione di incontro e confronto con le amministrazioni pubbliche locali per approfondire specifiche tematiche o fissare meeting bilaterali dedicati. Ringraziamo la Provincia di Matera e il suo Presidente, Francesco Mancini, per aver condiviso lo spirito e gli obiettivi di questa iniziativa e l’ANCI Basilicata per la sua significativa partecipazione”.
Dopo i saluti del Presidente Mancini, il programma prevede l’introduzione di Gerardo Larocca, Presidente ANCI Basilicata e, a seguire, gli interventi di Simona Magliacano e Antonietta Malatesta sul tema “CDP per la PA: strumenti di finanziamento per il territorio”.