A Matera “La Settimana della Sicurezza sul Lavoro”: questo il programma

Nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione della Ottava edizione della manifestazione “La Settimana della Sicurezza sul Lavoro”, che si svolgerà a Matera dal 23 al 26 ottobre prossimo.

Il programma della manifestazione, promossa dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e delle Malattie Professionali, istituito in seno alla Conferenza Provinciale Permanente, prevede un ciclo di eventi, di portata anche internazionale, il cui filo conduttore è il binomio sicurezza-cultura e che, nell’anno in cui Matera è Capitale Europea per la Cultura, si colloca a pieno titolo tra le molteplici e pregevoli iniziative che, dall’inizio dell’anno, si stanno susseguendo nella Città dei Sassi.

La Settimana della Sicurezza, avrà inizio mercoledì 23 ottobre 2019, giornata inaugurale della manifestazione, presso la sala Conferenze dell’Hotel San Domenico di Matera, con un convegno sul tema “La progettazione della sicurezza tra cultura, etica e sviluppo sostenibile”.

L’iniziativa, a cura di I.N.A.I.L. Basilicata, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera e in collaborazione con CONFAPI Matera, mira, tra l’altro, ad approfondire i nuovi approcci alla valutazione dei rischi e alla gestione dell’emergenza, coniugando la sicurezza, vista come comportamento, alla cultura, all’etica e allo sviluppo sostenibile.

Il 24 ottobre 2019, presso la sala Convegni dell’Hotel Palace di Matera, avrà luogo la cerimonia conclusiva della Campagna EU-OSHA 2019 su salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, in collaborazione con I.N.A.I.L., il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare tutti gli attori della società, dall’opinione pubblica fino ai datori di lavoro e ai dipendenti, sull’importanza di un corretto uso delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro e sui derivanti rischi.

Nella giornata del 25 ottobre, nella Serra di Cava del Sole di Matera, si svolgerà la Settima Giornata dell’Ingegneria della Sicurezza sul tema “Il valore della cultura della sicurezza: obiettivo primario di una società civile: azioni ed esperienze a confronto”, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha ottenuto, peraltro, l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Nel corso della manifestazione, sarà presentata la “Carta di Matera sulla cultura della sicurezza coniugata ai valori di etica e sostenibilità ambientale” e il documento, sarà portato, nella mattinata del successivo 26 ottobre 2019, giornata conclusiva della Settimana della sicurezza, alla condivisione dell’Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, presso la sala Convegni dell’Hotel Viceconte di Matera.

L’iniziativa si pone il fine di promuovere e divulgare il tema della cultura e dell’educazione alla sicurezza ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, attraverso attività di sensibilizzazione e di informazione rivolta a professionisti e operatori del settore.