A Matera e provincia nutrita comunità romena: ecco i dettagli dell’incontro tra sindaco e Ioana Gheorghias, console generale di Romania

Stamattina ho ricevuto con piacere Ioana Gheorghias, console generale di Romania a Bari, che ha giurisdizione sulle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Molise.

Così racconta dell’incontro il sindaco di Matera, Domenico Bennardi:

“Abbiamo parlato della nutrita comunità romena che vive a Matera e nella provincia, ricordando il professor Dinu Adamesteanu e la sua grande eredità negli studi archeologici in Basilicata.

Ho invitato il console a tornare presto a Matera, per poterla visitare e conoscere, approfondendo le vie di una cooperazione nell’ambito del partenariato strategico tra Italia e Romania.

Il console ci ha chiesto anche una sede che possa ospitare il seggio elettorale per i cittadini romeni domiciliati a Matera, in occasione delle prossime elezioni europee del 9 giugno, che coincideranno anche con le presidenziali romene.

Mi adopererò certamente per favorire questo promettente Paese europeo con tanti legami potenziali a Matera, visti i siti Unesco che ospita”.