A Matera “Domenica senz’auto-camminiamo la città”: prorogata l’iniziativa fino a questa data! Ecco le novità

Riguarderà anche i giorni festivi e andrà avanti fino al 31 dicembre 2023, con alcune integrazioni su orari e percorsi viari, l’iniziativa sperimentale del Comune di Matera ”Domenica senz’auto. Camminiamo la città”.

Così come fa sapere ANSA:

“l’annuncio è stato dato oggi dal sindaco, Domenico Bennardi, e dall’assessore alla mobilità urbana, Michelangelo Ferrara, nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno partecipato i rappresentanti di alcune associazioni produttive.

Il provvedimento, avviato nella scorsa primavera e terminato domenica 30 ottobre, ripartirà il 6 novembre con limitazioni orarie al transito dei veicoli dalle ore 9:00 alle 22:00 fino al 31 maggio 2023 e dalle 9:00 alle 24:00 dal 1 giugno al 30 settembre 2023.

Escluso, rispetto al passato, dall’interdizione al traffico veicolare, il tratto compreso dall’incrocio di via Rosselli a via Lupo Protospata, decisione che ha accolto parte delle perplessità sollevate dalle associazioni dei commercianti e degli artigiani”.

Hanno detto Bennardi e Ferrara:

“I cittadini e i turisti potranno fruire maggiormente le attrattive del centro cittadino, potendo scegliere di muoversi anche con mezzi alternativi come bici, monopattini.

La bicicletta sarà la protagonista indiscussa nella lotta all’inquinamento.

Il provvedimento è una piccola limitazione al traffico per il bene della città”.