A Ferrandina 24° Rassegna dei cori parrocchiali, un’occasione per cantare e pregare insieme nel ricordo di don Gino Galante. Il programma dell’evento

Si svolgerà Sabato 11 Aprile, nella chiesa madre “Santa Maria della Croce” di Ferrandina, la 24° Rassegna dei cori parrocchiali “don Gino Galante”, promossa dall’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, Sezione di Musica Sacra, in collaborazione con l’associazione “Progetto don Gino Galante”.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 18:00 con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, alla quale sono invitati non soltanto i cori partecipanti, ma anche i fedeli che desiderano unirsi in preghiera.

La rassegna, spiegano i promotori, non è un “concorso”, ma una “festa”: infatti non c’è giuria, non ci sono classifiche o primi premi, c’è solo la gioia di ritrovarsi insieme e di esprimere, attraverso la musica, il senso di appartenenza a un’unica Chiesa in cammino.

Il tema dei brani sarà libero.

Per favorire la creatività dei musicisti e compositori delle comunità ecclesiali, potranno essere eseguiti pure brani composti per l’occasione o già utilizzati nelle parrocchie, così da condividerli con gli altri cori presenti.

L’invito rivolto dagli organizzatori è a vivere l’appuntamento come un’occasione per cantare e pregare insieme, nel ricordo dello spirito con cui il compianto don Gino Galante ha sempre promosso questa esperienza ecclesiale.