Anche quest’anno, in prossimità della Santa Pasqua, il Questore Ivagnes ha donato all’Arcivescovo di Matera e Irsina, nonché Vescovo di Tricarico, don Giuseppe Caiazzo, l’olio estratto dagli ulivi del Giardino della Memoria, curato dall’associazione “Quarto Savona Quindici” di Palermo, come simbolo di rinascita dopo la strage di Capaci.
Matera, la Polizia di Stato dona al Vescovo Caiazzo l’olio del giardino della memoria di Capaci. I dettagli

28 Marzo 2024
Diventa fan su Facebook, clicca su “mi piace!”
16 Dicembre 2025
In Basilicata un Centro regionale di monitoraggio sugli appalti pubblici: la legge
Il Consiglio regionale, riunitosi oggi e presieduto da Marcello Pittella, ha approvato all’unanimità la Pdl denominata “Istituzione del Centro regionale di monitoraggio sugli appalti pubblici”,…
16 Dicembre 2025
“Con la decisione dell’UE, ricadute anche a Melfi dove opera uno degli stabilimenti più importanti del gruppo Stellantis”. I dettagli
“La decisione dell’UE di rivedere lo stop ai motori termici fissato per il 2035 va nella direzione giusta, garantendo maggiore flessibilità alla filiera dell’automotive. Una…
16 Dicembre 2025
In Basilicata aumentano le vittime di incidenti stradali su queste strade! Ecco tutti i dati dell’Istat
Sono stati 32 i morti in Basilicata nel corso del 2024 e 1.586 i feriti nei 967 incidenti stradali che si sono verificati. Il numero…
16 Dicembre 2025
Matera e Tétouan: avviato il percorso condiviso delle Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo. L’incontro
Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo…
16 Dicembre 2025
Matera, consegnate le chiavi di nuovi alloggi a Borgo La Martella: “Non è un traguardo, ma un punto di partenza”
Sono stati ufficialmente consegnati ieri gli otto alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati nel Borgo La Martella. Un intervento atteso da anni, finanziato nell’ambito del…
16 Dicembre 2025
Partecipazione significativa a questo incontro sul futuro di Matera: spunti e contributi sono giunti da associazioni, realtà civiche e cittadini. I dettagli
“La discussione pubblica promossa dai gruppi di minoranza, raccogliendo l’istanza posta in essere da 69 associazioni cittadine, del Consiglio comunale di Matera sul tema di…
16 Dicembre 2025
Donato alla Polizia di Stato di Matera un defibrillatore automatico: i dettagli
Da oggi, anche presso la sede della Polizia Postale, sarà disponibile un defibrillatore automatico, donato dall’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” – ONLUS di Pomarico,…
16 Dicembre 2025
L’ASM Matera nel progetto per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche: i dettagli
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia…
16 Dicembre 2025
Matera: nascerà il Centro Interdipartimentale di Scienze della Città. L’annuncio
Nella Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera nascerà il Centro Interdipartimentale di Scienze della Città, un nuovo presidio di ricerca che rafforza in modo strutturale…
16 Dicembre 2025
Basilicata, nuove assunzioni in Regione: in servizio 23 funzionari e 34 istruttori! Il benvenuto di Bardi
C’è un momento, nella vita di un’istituzione, in cui la burocrazia cede il passo all’emozione. Non è un cartellino da timbrare o una pratica da…
16 Dicembre 2025
Basilicata, Carmine vince il Premio di medicina “Potito Petrone”: congratulazioni!
E’ Salvatore Carmine Romano, 25 anni, originario di Ruvo del Monte, il vincitore della 35esima edizione del Premio di medicina “Potito Petrone”, riconoscimento intitolato alla…
16 Dicembre 2025
La Pielle Matera fermata ad Altamura dopo 3 vittorie consecutive: forza ragazzi!
Fermati dopo tre gare consecutive vinte i ragazzi della Pielle Matera Basket in DR1 Puglia. Il nuovo corso della Virtus Altamura (che ha cambiato guida…
15 Dicembre 2025
Basilicata, tante emozioni alla cerimonia di premiazione di importanti personalità dello sport come Luciano Florio e Donato Telesca. Complimenti!
Si è svolta oggi, presso la Sala Inguscio, la manifestazione “Campioni Oltre i Limiti – Onorificenze Sportive Paralimpiche 2025”, promossa dalla Garante regionale per le…




















