IL VICEMINISTRO MATERANO, FILIPPO BUBBICO, SI È DIMESSO DALL’INCARICO DI GOVERNO

Ieri il viceministro dell’interno Filippo Bubbico, sulle posizioni di Articoli 1-Mdp sul Def, si è dimesso dall’incarico di governo.

La decisione è stata comunicata al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. 

Bubbico ha spiegato che per coerenza con le posizioni annunciate oggi dal gruppo Mdp rispetto al Def, ha deciso di non rimanere nella compagine di governo.

I gruppi di Mdp alla Camera e al Senato avevano comunicato di non votare la relazione sul Def e a favore dello scostamento di bilancio.

Dopo la riunione dei gruppi parlamentari il coordinatore di Mdp, Roberto Speranza ha detto:

“In questo momento non mi sento più politicamente dentro questa maggioranza.

Abbiamo chiesto al governo una svolta sulle questioni sociali, sul diritto allo studio, sul mercato del lavoro. La relazione di Padoan di oggi è stata sinceramente insufficiente.

Le idee valgono molto più delle poltrone.

Un carissimo abbraccio a Filippo Bubbico”.

Il dirigente provinciale di Matera di Articolo Uno- Mdp, Pasquale Bellitti, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Per quanti, come Filippo Bubbico, interpretano la politica come servizio alla comunità ed alle istituzioni repubblicane lasciare un prestigioso incarico di governo significa esclusivamente anteporre la coerenza delle proprie idee a qualsiasi forma di appannaggio personale.

All’amico e compagno di tante battaglie per affermare il bene comune e salvaguardare gli interessi della Basilicata e dell’Italia, esprimo la mia solidarietà ed il convinto sostegno alla scelta politica effettuata.

D’altronde, in più occasioni dai principali esponenti di Articolo Uno- Mdp- sono pervenuti fulgidi esempi di disinteresse personale rispetto all’occupazione di autorevoli scranni politico-istituzionali.

Le dimissioni di Bubbico s’inseriscono nel medesimo solco ideale e valoriale che già contraddistinse Roberto Speranza quando, sempre per coerenza con le proprie idee, si dimise da Presidente del più numeroso gruppo parlamentare della storia repubblicana italiana.

Dalla coerenza di questi lineari comportamenti, trarremo rinnovato vigore per consolidare il radicamento territoriale di Articolo Uno- Mdp- in Basilicata ed in particolare nella provincia di Matera, dove l’azione politica ed istituzionale di Bubbico è stata sempre apprezzata dalle popolazioni”.