DICIAMO BASTA AL TUMORE AL SENO: NEL MATERANO L’INIZIATIVA RIVOLTA ALLA PREVENZIONE

Ottobre in rosa: parte dalle donne e dalla prevenzione del carcinoma mammario la nuova edizione de “Le giornate della Salute” organizzate dall’associazione Ipazia.

L’evento si svolgerà oggi Mercoledì 04 Ottobre 2017, alle ore 17:00 presso il cineteatro comunale di Salandra.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’IRCSS Crob di Rionero nell’ambito del programma “Senologia in tour”. Iniziativa voluta e sostenuta da tutta l’equipe della senologia dell’Istituto del rionerese per promuovere il concetto di prevenzione tumorale e incontrare direttamente le donne sul territorio.

Lo scopo dell’incontro è quello, appunto, di diffondere e migliorare la conoscenza nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria del tumore della mammella.

Dopo il saluto delle istituzioni locali, e della presidente dell’associazione Ipazia, Teresa Russo, i lavori saranno introdotti e coordinati dalla dottoressa Feliciana Pace, Psicologa e Responsabile del settore scientifico dell’associazione, cui seguirà l’intervento del direttore sanitario dell’Irccs Crob Sergio Maria Molinari. Sarà poi la volta dell’equipe dell’Irccs Crob composta dal direttore della UOC di radiologia Aldo Cammarota, dal responsabile del day hospital oncologico Raffaele Ardito, dalla referente dell’unità di senologia Giuseppina Dinardo e dal referente dell’unità di chirurgia senologica Andrea Morlino.

Ottobre in Rosa è, dunque, un evento dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno si innesta nel lungo percorso che l’associazione sta promuovendo al fine di educare alla prevenzione e ai corretti stili di vita. Uno stile di vita sano e la diagnosi precoce possono segnare il primo passo per combattere e sconfiggere una malattia tanto invasiva come il tumore al seno.

Il messaggio di IPAZIA è anche quello di vicinanza a tutte le persone che, in qualche modo, si trovano a combattere la malattia, e l’intento è quello di dare vita ad una forma di sussidiarietà capace di mettere in connessione le associazioni presenti sul territorio, i presidi sanitari e tutti i soggetti interessati al valore della salute, intesa come bene comune, delle piccole comunità.