Vaccinazioni, Figliuolo: al via la terza dose! Ecco i dettagli

Ha annunciato il commissario straordinario per l’emergenza, generale Francesco Figliuolo, alla fine di una riunione con il ministro alla Salute Roberto Speranza, che le somministrazioni delle terze dosi inizieranno il 20 Settembre.

Si parte dalle persone fragili e da quelle immunodepresse per problemi legati a patologie o trattamenti farmacologici (come nel caso dei trapiantati o dei malati di tumore).

Comunica in una nota la struttura commissariale:

“A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) è in corso da parte del ministero un confronto con i tecnici delle Regioni per ‘la puntuale definizione della popolazione target’.

Saranno di conseguenza aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale e verranno messe a disposizione ulteriori dosi di vaccino a Rna messaggero (Pfizer o Moderna).

L’introduzione della possibilità di una terza dose era stata anticipata da Speranza e dal premier Mario Draghi in conferenza stampa già all’inizio di Settembre.