Tutta la Basilicata si appresta a celebrare Rocco Scotellaro, il poeta contadino di Tricarico! Ecco l’incontro a Matera in suo onore

Tutta la Basilicata si appresta a celebrare la ricorrenza del centenario dalla nascita di Rocco Scotellaro, il poeta contadino di Tricarico.

A questa ricorrenza il Dipartimento “Istruzione e Cultura” di Matera e provincia di Fratelli d’Italia, in data 14 aprile 2023, ha dedicato un incontro di approfondimento per programmare anche delle attività.

All’incontro ha partecipato, insieme ai componenti Leonardo Giordano, Valeria Gucci, Mariapina Cosentino e Maria Anglona Adduci, anche il coordinatore regionale di FdI Piergiorgio Quarto.

Nel corso dell’incontro si è convenuto sul fatto che la figura di Rocco Scotellaro va oltre gli steccati ideologici e di schieramento partitico, essa costituisce una pietra miliare del patrimonio culturale ed identitario lucano.

La sua poesia, i suoi saggi, il suo vissuto, hanno contribuito non poco al lungo cammino che l’identità regionale della Basilicata ha dovuto compiere per definirsi con maggiore precisione ed evidenza.

Il mondo contadino, con l’immaginario che vi è collegato, il senso della famiglia -con le belle liriche dedicate al padre e alla madre – , il sentimento cosmico che pervade la sua visione della natura e del paesaggio lucano, costituiscono tutti elementi – base di quello che possiamo considerare il DNA identitario della Basilicata.

Dipartimento “Cultura e Istruzione” Fratelli d’Italia aggiunge:

“Anche una formazione di centrodestra, come Fratelli d’Italia, può sentirsi accomunata da questi valori.

Le stesse lotte contadine, del quale divenne l’aedo, sono un dato costitutivo e affatto trascurabile della storia della Basilicata nel Novecento.

L’incontro si è tenuto con il progetto di dedicare a breve un convegno alla figura di Rocco Scotellaro alla cui organizzazione parteciperanno anche i giovani militanti e dirigenti di Gioventù Nazionale.

Il coordinatore regionale Piergiorgio Quarto ha apprezzato l’impegno del Dipartimento anche su questo tema tutt’altro che esiziale”.