Pubblica illuminazione a Matera: si continua verso l’efficientamento energetico della città. I dettagli

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale stamane al convegno sull’innovazione dei modelli gestionali urbani “Illuminazione pubblica e comunità energetiche: soluzione metodologiche e tecnologiche al servizio di territorio e cittadini”.

Un evento organizzato dal Comune, in collaborazione con Enea, Casa delle tecnologie emergenti e l’azienda City green light, che si sta occupando della gestione e dell’efficientamento della pubblica illuminazione a Matera.

Un saluto è stato portato anche dall’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, il quale ha sottolineato come il Comune di Matera con City green light abbia di fatto anticipato lo spirito della politica regionale, che va nella direzione della sostenibilità e della valorizzazione della cifra ambientale tutta lucana, fatta di parchi, aria pulita e importanti potenzialità energetiche green.

Bennardi ha rimarcato il valore strategico dell’operazione che si sta portando avanti per l’efficientamento energetico della città, con la sostituzione dei corpi illuminanti energivori, a cui si potrà dare un importante seguito con le comunità energetiche.

Su quest’ultimo tema, dall’incontro è emerso che il Comune di Matera, come tanti altri, è già pronto, ma si attendono da un anno i decreti attuativi del Governo centrale.